PARMA - Dal 6 all'8 dicembre Salsomaggiore Terme ospiterà la 36^ edizione della Rassegna nazionale gruppi folk Uisp: una tre giorni di pattinaggio artistico dedicato alla specialità folk, nata con l'obiettivo di unire pattinatori di diverse età e capacità in performance che esaltano lo spirito di aggregazione e di socialità. 1300 gli atleti che si alterneranno sul palco del PalaCotonella e 130 le performance in programma per un totale di 80 società sportive coinvolte.
La tre giorni di spettacolo, musica e abilità sui pattini si aprirà domenica 6 alle ore 15.30 con le gare della categoria Quartetti master, seguite alle ore 19.30 dalle premiazioni. Lunedì 7 sarà la volta dei Mini gruppi e Piccoli gruppi impegnati, per le categorie racconto in musica e varietà in musica, in spettacolari performance interpretative e tecnico musicali. Ad animare il pubblico del PalaCotonella anche la categoria Spettacolo, protagonista di autentici show musicali che vedranno scendere in campo tra i 16 e i 30 atleti contemporaneamente. La rassegna si concluderà nella mattina di martedì 8 con le gare dei Quartetti junior e professional. Da segnalare le gare non competitive aperte a tutti, previste per lunedì dalle ore 14.
Oltre ai vincitori delle varie categorie, con il supporto di una giuria popolare verranno assegnati anche tre importanti trofei: il Trofeo Graziano Bergamini, dedicato ad un grande presidente della Lega pattinaggio, il Trofeo Odoardo Castellari, storico fondatore del pattinaggio a rotelle e della Lega pattinaggio, e il Trofeo Pietro Armani, indimenticato dirigente dell'Uisp Liguria.
S.S.A.